TIBF Academy
Percorso specialistico sul credito nel quadro della nuova vigilanza europea: implicazione alla luce degli standard EBA
Destinatari
È un corso pensato per i dipendenti della banca in una fase di cambiamento imposta dagli standard AQR ai quali gli istituti di credito dovranno adeguarsi in maniera strutturale. In particolare gli indicatori finanziari dell’azienda assumono maggiore rilevanza nelle fasi di affidamento e monitoraggio del credito nonché in sede di valutazione del presunto valore recuperabile nel caso di going concern approach.
Programma
Il percorso specialistico è suddiviso in moduli, con tempi dedicati allo studio individuale, secondo un piano che viene definito con il supporto dei docenti. Le giornate avranno un taglio molto pratico e concreto: verranno presentati solamente casi aziendali reali e verranno discusse le linee d’azione coerenti con i risultati delle analisi.
Articolazione del progetto:
Percorso formativo modulare articolato in 3 moduli didattici (1+2+2), per un totale di 5 giornate d’aula.
Contenuti
Metodologia didattica
E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate.
In numeri:
- 40% esposizione del docente
- 40% casi aziendali
- 20% esercitazioni
Materiale didattico
Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:
- slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
- case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
- esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
- bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse
Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.
Durata
Il programma è diviso in 3 moduli (1+2+2) per un totale di 5 giornate.