TIBF Academy
Percorso specialistico Banca-Impresa in finanza d'impresa

Destinatari

Imprenditori, Manager, Commercialisti, Revisori, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d’Impresa e del Credito. Il Master risulta di particolare rilievo anche per le Banche che intendono crescere nella consulenza alle imprese e nella relazione e comunicazione.

  • Imprenditori interessati al allargare le proprie conoscenze in materia
  • Responsabili amministrativi e finanziari di PMI, interessati ad acquisire una preparazione più solida e completa
  • Operatori della Direzione Finanza di Imprese medio-grandi sui quali l’azienda intenda effettuare un investimento professionale
  • Manager dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Commercialisti e Revisori
  • Dirigenti Bancari, Gestori Corporate, Capi Area o Mercato, Responsabili di Filiale

Obiettivi

Per la Banca:

  • Tracciare la via da percorrere per rendere più efficace la consulenza alla clientela imprese e per gestione la relazione
  • Accrescere la visibilità e l’immagine sul territorio
  • Migliorare la relazione e rafforzare il legame con le aziende
  • Favorire il passaggio da corporate lending a corporate banking
  • Mettere insieme nella stessa aula le esperienze e professionalità delle imprese e della banca (personale già coinvolto nelle precedenti fasi)
  • Difendere la base di clientela
  • Essere sempre più vicina ai reali fabbisogni delle imprese migliorando le conoscenze imprenditoriali
  • Incrementare i ricavi da servizi
  • Per fidelizzare il rapporto con le imprese
  • Offrire un servizio qualificato e ricco di servizi di finanza d’impresa


Per le imprese:

  • Migliorare le competenze in finanza d’impresa
  • Gestire con successo gli aspetti finanziari strategico-operativi delle aziende
  • Migliorare il rapporto banca-impresa
  • Comprendere il sistema bancario e le nuove regole
  • Rendere più efficace la previsione finanziaria al fine di migliorare la gestione dell’impresa

Programma

E’ suddiviso in moduli, con tempi dedicati allo studio individuale, secondo un piano che viene definito con il supporto dei docenti. Le giornate avranno un taglio molto pratico e concreto: verranno presentati solamente casi aziendali reali e verranno discusse le linee d’azione coerenti con i risultati delle analisi.

     Articolazione del progetto:

  1. Percorso formativo modulare articolato in 3 moduli didattici (2+2+1), per un totale di 5 giornate d’aula.
  2. Possibilità di costruire, durante il percorso, strumenti allineati con la parte di didattica per l’ analisi di bilancio a consuntivo, la realizzazione dei business plan e la gestione del debito.
  3. Possibilità di consulenza in azienda: al termine della parte formativa è possibile aderire ad un servizio di affiancamento mediante visita aziendale e consegna di un report che illustra l’andamento storico e prospettico, i principali fattori di criticità e le possibili soluzioni. È un servizio unico in Italia – frutto dell’esperienza dei docenti TIBF - in grado di tradurre concretamente quanto appreso in aula. La formazione on-field è una formazione fatta sul campo in grado di lasciare un risultato nel tempo.

Contenuti

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese e delle banche, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 40% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 20% esercitazioni


È previsto un Project  Work di gruppo.
I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a fare un’analisi quali-quantitativa dell’impresa oggetto di studi e a costruire un business plan utilizzando le metodologie apprese in aula e gli strumenti elaborati e personalizzati durante il percorso. 

Materiale didattico

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Durata

Il programma è diviso in 3 moduli (2+2+1) per un totale di 5 giornate.

Calendario

Il percorso specialistico verrà svolto in tre edizioni secondo il seguente calendario: 

  • 5, 7, 19, 20 febbraio 2019 e 4 marzo 2019
  • 18, 19 marzo 2019, 1, 2 e 12 aprile 2019
  • 14, 15 marzo 2019, 4, 5 e 16 aprile 2019

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 1.000 + I.V.A.