TIBF Academy
I mezzi della composizione della crisi individuati dalla legge fallimentare
Destinatari
Analisti crediti, monitoraggio crediti, responsabili commerciali, responsabili di filiale e gestori imprese.
Contenuti
La crisi irreversibile dell’impresa
- Il ricorso a procedure concorsuali
- Identificazione dei soggetti “fallibili”
- Conseguenze del fallimento della società sulla posizione giuridica dei soci
Le problematiche connesse con i piani di ristrutturazione ex 67 e 182 bis
- Breve richiami delle novità normative
- Quando e perché aderire
- La gestione della finanza ponte e delle garanzie sia in essere che nuove
- La valutazione dei piani a corredo e problematiche connesse
- Il monitoraggio della posizione
- Esempi pratici della recente giurisprudenza in ambito bancario
La gestione operativa dei concordati con riserva
- la gestione della posizione a seguito della presentazione della domanda di concordato con riserva
- verifica degli adempimenti operativi e di presidio della posizione:
- L’importanza della lettura del testo del concordato in bianco presentata
- L’esame delle prescrizioni del decreto di ammissione
- La verifica degli adempimenti informativi e della situazione finanziaria
- le problematiche legate ai contratti in esecuzione:
- La gestione dei rapporti di conto corrente
- Le problematiche sui contratti autoliquidanti e a revoca in essere e i recenti indirizzi giurisprudenziali
- La risoluzione dei contratti in essere: aspetti procedurali
- La sospensione dei contratti
- La decisione in merito alla eventuale finanza-ponte: aspetti valutativi ed operativi
- La valutazione dell’operatività in relazione al trade-off prededudicibilità/eventuale revocabilità dell’atto
- L’operatività con i garanti della posizione e le problematiche con la ricerca di nuove garanzie
- Le segnalazioni di vigilanza in merito al concordato con riserva
Il concordato in continuità aziendale
- La gestione operativa del concordato con continuità
- La valutazione del piano
- Le problematiche connesse alla gestione delle garanzie e dell’operatività ordinaria: errori da non commettere
La gestione delle garanzie
Metodologia didattica
E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate.
In numeri:
- 50% esposizione del docente
- 40% casi aziendali
- 10% esercitazioni
Materiale didattico
Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:
- slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
- case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
- esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
- bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse
Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.
Attestato
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.
Durata
Il programma verrà svolto in 2 giornate.
Prezzo
La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.