TIBF Academy
Dall’analisi storica all’analisi prospettica: le previsioni economico-finanziarie per le decisioni di crescita commerciale e di investimento

Destinatari

Direzione e responsabili commerciali, settoristi, gestori imprese, personale con compiti di consulenza all’impresa nell’erogazione del credito, responsabili di filiale e tutti coloro interessati a potenziare le competenze, le capacità d’azione e il valore per il cliente e la banca.

Obiettivi

  • Fornire le metodologie per una accurata realizzazione del business plan
  • La previsione finanziaria serve per molteplici scopi: guidare le scelte di gestione; comunicare in modo formale ai finanziatori le proprie aspettative e scelte future; comprendere la capacità di rimborso; valutare i piani di ristrutturazione, ecc.
  • Approfondimenti metodologici rispetto agli schemi tradizionali: la capacità di andare oltre i bilancio storici attraverso un processo organico e strutturato di analisi previsionale finalizzato a rispondere, attraverso consigli di interventi gestionali, alle problematiche dell’impresa, aiutando l’impresa stessa ad assumere migliori decisioni di investimento
  • La previsione finanziaria e quello che sarà l’impresa nel futuro alla luce delle decisioni che verranno prese: il piano degli investimenti, il piano delle assunzioni, la dinamica del fatturato, l’incidenza del costo del venduto sul fatturato, i giorni di dilazione accordati ai clienti e ottenuti dai fornitori, i giorni di permanenza del magazzino, ecc.
  • Offrire strumenti per la valutazione dei rischi finanziari delle imprese e per l'esame dei momenti critici delle loro scelte gestionali (come ad esempio valutare la convenienza delle scelte di investimento piuttosto che una differente politica commerciale) e dei relativi impatti sulla loro attrattività come destinatari di finanziamenti

Contenuti

  • Finalità di redazione del business plan
  • Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica
  • Come organizzare un processo di previsione
  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan
  • Un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico
  • Uno strumento di previsione analitico
  • Il collegamento tra l’analisi strategica-competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
  • Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers: il piano operativo, il piano finanziario e il piano degli investimenti
  • Dal piano operativo al current cash flow: il piano delle vendite, il piano del costo del venduto e il piano dei costi operativi
  • Dal current cash flow all’operating cash flow: il piano commerciale e il piano degli investimenti
  • La valutazione della convenienza economica
  • La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria
  • La valutazione della strategia competitiva: il collegamento con l’analisi finanziaria
  • Crescita dell’impresa e fabbisogno finanziario: l’analisi dello sviluppo sostenibile
  • L’analisi del fabbisogno per le imprese di nuova costituzione
  • La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti
  • Casi pratici 

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 50% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 10% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.