TIBF Academy
Dall’analisi di bilancio alla consulenza alle PMI

Destinatari

Direzione e responsabili commerciali, settoristi, gestori imprese, personale con compiti di consulenza all’impresa nell’erogazione del credito, responsabili di filiale e tutti coloro interessati a potenziare le competenze, le capacità d’azione e il valore per il cliente e la banca.

Obiettivi

  • Comprendere il reale ruolo dell’analisi di bilancio per coniugare la capacità di analisi con la capacità di diagnosi e di trovare soluzioni
  • Il primo passo è costituito dalle informazioni di bilancio storico al fine di individuare le dinamiche delle scelte strategiche e delle politiche di gestione dell’impresa, nonché dei fenomeni di mercato e di ambiente che ne condizionano i risultati
  • Non si leggono i numeri di bilancio ma si comprendono i fenomeni aziendali e ambientali esterni che li hanno determinati. Non si analizzano singoli indici di bilancio bensì la chiave interpretativa sta nell’analisi degli indici coordinati a sistema con la Centrale dei Rischi e l’analisi qualitativa
  • Si vuole offrire le conoscenze necessarie per una più moderna interpretazione dell’analisi di bilancio mediante la redazione, la classificazione e l’interpretazione del rendiconto finanziario: l’analisi dei flussi finanziari

Contenuti

  • La Finanza e il Credito
  • La riclassificazione e l’analisi del conto economico
  • La riclassificazione e l’analisi dello stato patrimoniale
  • Analisi dei principali elementi per l'analisi del profilo qualitativo d'impresa
    • strategia
    • mercato
    • stadio del ciclo di vita
    • fattori critici di successo
    • formula competitiva
  • L'analisi dei principali settori: uno schema operativo per le
    • imprese commerciali
    • imprese manifatturiere
    • imprese edili
    • imprese agricole (agricoltura e principi contabili; calcolo della redditività per le aziende agricole; valutazione del fabbisogno finanziario d’impresa; evidenziazione dei tratti essenziali dal punto di vista del profilo economico-finanziario….)
    • imprese non manifatturiere con un focus particolare per le imprese di trasporti, le società sportive, il settore alberghiero, ecc..)
  • La quantificazione del capitale investito
  • La quantificazione delle fonti di capitale
  • L’analisi dell’impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
  • L’analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
  • Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
  • Svolgimento continuativo di casi aziendali ed esercitazioni
  • L’analisi dell’equilibrio finanziario
  • Come si costruisce il rendiconto finanziario (procedura di redazione)
  • L’interpretazione del rendiconto finanziario
  • I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l’impiego e la raccolta di capitali
  • Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente
  • La gestione del capitale circolante netto operativo:
    • il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
    • la gestione delle scorte
    • la scelta dei fornitori e delle politiche di acquisto
  • Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti
  • La congruità della remunerazione del capitale proprio
  • Autovalutazione delle proprie competenze mediante casi aziendali e momenti di discussione e di confronto

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 50% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 10% esercitazioni

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 2 giornate.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 540 + I.V.A.