TIBF Academy
Come misurare il proprio business e l’importanza del Business Plan per la gestione e la politica degli investimenti

Un workshop gratuito per le strutture alberghiere in partnership con ASCOM Padova - Confcommercio Imprese per l’Italia , sulle metodologie di realizzazione del Business Plan , strumento indispensabile per costruire la visione d’impresa per il futuro e come strumento di dialogo con il sistema bancario.
In una realtà complessa come quella attuale diventa importante per le strutture turistiche prevedere il prevedibile e gestire gli imprevisti in una logica prospettica.

Perché partecipare?

  • Per comprendere lo stato di salute della struttura ricettiva
  • Per capire come fare investimenti supportati da attente analisi contabili e finanziarie
  • Per comprendere le logiche commerciali, di gestione e dei servizi
  • Per coniugare la capacità di analisi con la capacità di diagnosi e di trovare soluzioni
  • Per migliorare la relazione con il sistema bancario

Destinatari

Riservato a Imprenditori, Direttori d’albergo, Manager della funzione amministrazione, finanza e controllo, Professionisti (Commercialisti ed Avvocati) e tutti coloro interessati ad acquisire una maggiore conoscenza e padronanza delle logiche finanziarie del settore alberghiero.

Obiettivi

Fornire le metodologie per lo sviluppo dei modelli di business e per una accurata realizzazione del business plan.

Costruire la visione della struttura alberghiera per il futuro.

La previsione finanziaria serve per molteplici scopi: guidare le scelte di gestione; comunicare in modo formale ai finanziatori le proprie aspettative e scelte future; comprendere la capacità di produrre liquidità; valutare i piani di ristrutturazione, determinare il valore della struttura.

Il workshop è dedicato ai processi indispensabili all’orientamento delle scelte d’investimento e di crescita. La previsione finanziaria rispecchia quello che sarà l’impresa nel futuro, alla luce delle decisioni che verranno prese: il piano degli investimenti, il piano delle assunzioni, la dinamica del fatturato, il revenue management, il controllo dei costi. La gestione in matrice anticipatoria verrà corroborata da un caso aziendale di successo.

Contenuti

  • Finalità di redazione del business plan
  • Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica
  • Come organizzare un processo di previsione
  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan
  • Un modello di previsione semplificato per dedurre il fabbisogno finanziario prospettico
  • Uno strumento di previsione analitico
  • Il collegamento tra l’analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale
  • Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers: il piano operativo, il piano finanziario e il piano degli investimenti
  • Dal piano operativo al current cash flow: il piano delle vendite e il piano dei costi operativi
  • Dal current cash flow all’operating cash flow: il piano commerciale e il piano degli investimenti
  • La valutazione economica
  • La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria
  • La fattibilità economica e finanziaria degli investimenti
  • “Sensitivity analysis” e i “stress test” sui fattori chiave della previsione.
  • Gli indicatori della crisi d’impresa
  • Gli strumenti per la soluzione della crisi
  • Caso pratico

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

Al termine della giornata formativa è possibile richiedere un check up aziendale e la realizzazione del Business Plan.

Durata

Il programma verrà svolto dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l'Hotel Terme Venezia ad Abano Terme (PD).

Relatore

Titolare di TIBF, società operativa in tutta Italia che si occupa di formazione, consulenza e strumenti per Banche e Imprese in tutti i comparti merceologici.
Professionista con un’esperienza quasi ventennale come docente (oltre 3000 giornate di formazione).

In ambito aziendale ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e come consulente per l’analisi e lo sviluppo dei processi di diagnosi competitiva, l’analisi economico-finanziaria rispetto ai principali competitor. Si occupa di analisi di bilancio, budgeting, corporate finance, strumenti di finanziamento e ottimizzazione della struttura finanziaria, gestione della tesoreria e gestione dei rischi, operazioni di finanza straordinaria.

Nel settore turistico grande spazio è riservato al settore alberghiero.

Ci occupiamo in particolare di gestione finanziaria e valutazione degli investimenti, ma anche revenue management; gestione; efficienza economica; pianificazione e controllo di gestione in hotel.

Costo e agevolazioni

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.