TIBF Academy
Strategie di crescita attraverso il Business Plan. L'importanza della liquidità e l'accesso al credito
Un convegno in partnership con Confindustria Mantova, sulle metodologie di realizzazione del Business Plan , strumento indispensabile per costruire la visione d’impresa per il futuro e come strumento di dialogo con il sistema bancario.
In una realtà complessa come quella attuale diventa importante per le imprese prevedere il prevedibile e gestire gli imprevisti in una logica prospettica.
Contenuti
In una realtà complessa come quella attuale diventa importante per le imprese prevedere il prevedibile e gestire gli imprevisti in una logica prospettica.
Non si può più andare per tentativi ed errori. Occorre sviluppare dei modelli di business per:
- Gestire consapevolmente la propria azienda
- Migliorare la finanza, la tesoreria e il rating della propria impresa
- Capire come sarà l’impresa alla luce delle decisioni che verranno prese (il piano degli investimenti, il piano delle assunzioni, la dinamica del fatturato, l’incidenza del costo del venduto sul fatturato, i giorni di dilazione accordati ai clienti e ottenuti dai fornitori, i giorni di permanenza del magazzino, ecc.)
- Comunicare in modo formale ai finanziatori le proprie aspettative e scelte future
- Stimare i flussi di cassa e valutare la capacità della gestione di produrre liquidità in relazione alle strategie future dell’impresa e alla sostenibilità dei flussi di cassa
- Rispondere alla domanda “quanto debito” e “quale debito”?
- Particolare momento verrà dedicato a quello che possono fare le aziende per migliorare la propria gestione: formazione – consulenza – strumenti
Relatore
Gianluca Sanchioni, laureato in Economia a indirizzo manageriale. Consulente direzionale e docente, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e sul credito presso i principali istituti bancari nazionali e locali. Ha lavorato come analista finanziario e come dirigente in importanti gruppi aziendali. Attualmente è titolare di TIBF – This is Banking & Finance, società specializzata nella consulenza alle imprese, alle banche e a manager.
Costo e agevolazioni
La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.