TIBF Academy
Storytelling Corporate Finance

Perché partecipare?

Lo Storytelling è una disciplina ampia e articolata che, basandosi sui principi della narrazione, applicata in questo caso alle banche e alle imprese, genera un vasto assortimento di strumenti, cartacei e relazionali che possono essere applicati nelle aree del credito e della finanza. 
Lo Storytelling applicato al Corporate Finance è un modo innovativo per parlare di finanza d’impresa e credito raccontando casi reali, storie vere creando emozioni, guidando alla riflessione e al ragionamento, veicolando messaggi e best practice sul credito e sulla finanza d’impresa. 
Cambiare le regole del gioco spesso diventa essenziale per un’ impresa che vuole ottenere prestazioni eccellenti in condizioni di mercato complesse ma oggi tutto e’ piu’ semplice studiando casi di successo o imparando dagli errori altrui. 
Un corso pensato per le imprese in una fase di cambiamento imposta dalla crisi, per favorire la crescita e lo sviluppo delle stesse e migliorare la qualità della funzione finanza ed il rapporto banca-impresa.
Un percorso formativo innovativo sulla finanza d’impresa pensato per la prima volta in Italia, operativo e di facile apprendimento con molti casi narrati ed attività in aula  per ripensare le strategie, il management, le proposte di prodotti e servizi, l’organizzazione, gli stakeholders e per  differenziarsi dalla concorrenza.

Destinatari

Imprenditori, manager, professionisti e CFO. 

Obiettivi

  • Offrire la possibilità di affrontare un lavoro continuativo full-immersion nell’analisi di casi aziendali reali, lavorando a tempo pieno sulle metodologie e i processi
  • Offrire un accesso semplice, con un approccio pragmatico, a concetti molto complessi sul credito quali la capacità di rimborso storica e prospettiva o come gestire con successo gli aspetti strategico-operativi delle imprese o la qualità della relazione banca-impresa
  • Aumentare il grado di coinvolgimento e il conseguente rafforzamento delle variabili motivazionali e dell’impegno che la narrazione offre
  • Rendere più facile la memorizzazione sul piano cognitivo
  • Veicolare messaggi significativi e di forte impatto sul lavoro quotidiano, strutturati secondo una logica di causa - effetto
  • Apprendere dall’esperienza delle imprese, analizzando casi concreti di reazioni di fronte ai cambiamenti del mercato, per poi acquisire strumenti di analisi, pianificazione e management evoluti
  • Creare un confronto in aula con il dialogo, lo spirito critico e la ricerca di nuove interpretazioni e punti di vista sulla valutazione delle aziende e sul processo del credito
  • Favorire la networked knowledge (conoscenza connettiva) e la combinatorial creativity (creatività combinatoria)

Contenuti

  • Verranno analizzati numerosi casi aziendali reali (pratiche complete di affidamento), storie vere di successo di aziende commerciali, manifatturiere e non manifatturiere attraverso l'approccio dello storytelling
  • è prevista una attività di laboratorio con lavori di gruppo in cui verranno analizzate le varie situazioni aziendali, presentate in plenaria con il docente che coordinerà il dibattito. Verrà effettuerà un’analisi dettagliata per definire l’effettivo livello di rischio, facendo leva su tutte le fonti informative in possesso dei partecipanti (interne ed esterne). Il docente monitorerà e supporterà il lavoro di ciascun partecipante ed al termine racconterà il finale del caso aziendale con la consegna di un report
  • Sono previste testimonianze dirette con il contributo concreto di chi – stakeholder o centro di conoscenza, imprenditori o Manager – hanno contribuito a migliorare e fare crescere imprese e territori

Metodologia didattica

La metodologia utilizzata è quella del cooperative learning in cui i partecipanti sono i veri protagonisti di tutte le fasi di lavoro mentre il docente è soprattutto un facilitatore dell’attività di apprendimento.
I temi sono sviluppati attraverso l’analisi di casi pratici e un processo di “problem solving di gruppo” la cui risoluzione richiede il contributo personale di tutti.
E’ previsto l’impiego di una didattica attiva costruita attraverso la narrazione di casi aziendali reali e la continua interazione tra docenti e partecipanti.
La gestione dell’aula sarà improntata ad uno stile partecipativo, orientato al coinvolgimento ed alla ottimizzazione del processo di apprendimento.
Saranno esaminati numerosi casi di studio per fornire soluzioni concrete ai problemi delle imprese, con un taglio pratico ed operativo.

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse
     

Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 1 giornata.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 270 + I.V.A.