TIBF Academy
Analisi di bilancio: l'importanza della finanza nelle strutture alberghiere

Perché partecipare?

La liquidità prodotta dalla gestione e la capacità di rimborso rappresentano la fonte informativa principale a disposizione per comprendere lo stato di salute dell’impresa e aumentare la consapevolezza delle proprie decisioni. Nell'ambito della giornata sarà affrontato il tema relativo alla nuova direttiva bilanci n. 2013/34 che ha definitivamente reso obbligatoria la redazione del rendiconto finanziario quale documento parte integrante del bilancio di esercizio per illustrare i flussi di cassa. La liquidità è importante poiché con la liquidità si fanno investimenti, si rimborsano i debiti e si remunera l’attività d’impresa. Inoltre è necessario conoscere il nuovo set di regole adottate a livello comunitario che porteranno le banche a ponderare maggiormente i flussi di cassa prodotti dalle imprese.

Destinatari

Riservato a Imprenditori, Direttori d’albergo, Manager della funzione amministrazione, finanza e controllo, Professionisti (Commercialisti ed Avvocati) e tutti coloro interessati ad acquisire una maggiore conoscenza e padronanza delle logiche finanziarie del settore alberghiero.

Obiettivi

E' una giornata di crescita professionale sul tema della Finanza d’Impresa per meglio capire come le scelte gestionali e strategiche impattano sugli equilibri finanziari delle imprese:

  • Saper leggere il bilancio della struttura alberghiera e saper trarre le informazioni essenziali
  • Comprendere le modalità attraverso cui la struttura alberghiera genera o assorbe liquidità in condizioni di normalità gestionale
  • Saper interpretare i flussi finanziari attraverso il rendiconto finanziario
  • Favorire una visione trasversale e interdisciplinare nella gestione finanziaria d’impresa
  • Saper analizzare e condurre la gestione economico-finanziaria della struttura alberghiera
  • Saper dialogare in modo efficace con gli Istituti di credito
  • Gestire con successo gli aspetti finanziari strategico-operativi di un’azienda

Contenuti

  • Introduzione alla Finanza ed al Marketing
  • Gli strumenti di gestione d’impresa
  • La riclassificazione del bilancio
  • La diagnosi competitiva del settore
  • La diagnosi competitiva dell’impresa
  • La quantificazione del capitale investito
  • La quantificazione delle fonti di capitale
  • L’analisi dell’impresa in termini di competitività, efficienza economica, struttura dei costi e ragioni dei possibili scostamenti
  • L’analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
  • Il sistema di coordinamento degli indici di bilancio
  • Come le banche leggono i dati di bilancio
  • L’analisi dell’equilibrio finanziario
  • Come si costruisce il rendiconto finanziario (procedura di redazione)
  • L’interpretazione del rendiconto finanziario
  • I tre momenti significativi della gestione: la formazione, l’impiego e la raccolta di capitali
  • Il tema dei flussi di cassa della gestione corrente
  • La gestione del capitale circolante netto operativo:
    • il sistema degli incassi e la sua sostenibilità
    • la gestione delle scorte
    • la scelta dei fornitori e delle politiche d'acquisto
  • Il fabbisogno derivante da nuovi investimenti
  • La congruità della remunerazione del capitale proprio

Metodologia didattica

E’ utilizzata una didattica attiva, con stile professionale partecipativo fortemente orientato all’interazione ed al coinvolgimento, ai fini della ottimizzazione del processo di apprendimento e, nel concreto, nell’analizzare e risolvere i quesiti delle imprese, con uso frequente di casi pratici e metodologie valutative tecnicamente avanzate. 

In numeri:

  • 50% esposizione del docente
  • 40% casi aziendali

  • 10% esercitazioni


Al termine della giornata formativa è possibile richiedere, un check up aziendale e la realizzazione del Business Plan.

Materiale didattico

Al fine di ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti, il materiale didattico di supporto predisposto sarà composto, a seconda degli argomenti affrontati, da:

  • slides strutturate ad hoc dal docente, con l’obiettivo di ripercorrere gli argomenti sviluppati in aula
  • case study di contestualizzazione degli argomenti affrontati
  • esercitazioni in ambiente MS Excel formulate dal docente sulle tematiche affrontate
  • bibliografia di approfondimento sugli argomenti trattati in aula e link a siti di interesse


Tutto il materiale che verrà fornito sarà strutturato in modo che i partecipanti possano riconoscere nell'intervento formativo erogato un valido supporto alla loro attività, grazie a casi concreti aziendali tratti dalla realtà operativa, esercitazioni in ambiente MS Excel e materiale di approfondimento.

Attestato

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Durata

Il programma verrà svolto in 1 giornata.

Prezzo

La quota di partecipazione è di € 270 + I.V.A.